BHW Bausparkasse

Domande e risposte

COS'É UN MUTUO?

E un contratto in forza del quale viene concesso denaro o un qualsiasi bene fungibile con l'obbligo, da parte di chi lo riceve, di restituirlo uguale nella specie e nella qualità alla scadenza prefissata unitamente a una corresponsione di interessi stabiliti. Nello specifico è un finanziamento a medio/lungo termine.

PERCHÉ IL VOSTRO MUTUO È SUDDIVISO IN DUE FASI?

I mutui "Sprint", "Variante" e "Light" BHW sono frutto dell'esperienza tedesca in materia di finanziamenti. In Germania esiste da molti decenni un prodotto, il Risparmio Edilizio, che consiste nella possibilità, attraverso il risparmio nel tempo, di assicurarsi condizioni di finanziamento estremamente buone e soprattutto garantite. Nel 1997 BHW ha portato in Italia questo innovativo prodotto, che viene utilizzato anche per soddisfare le esigenze di coloro che hanno la necessità di ottenere subito il finanziamento. Grazie ad un "mutuo immediato" BHW prefinanzia la fase di risparmio del contratto di Risparmio Edilizio.

Questo sistema fa sì che il mutuo abbia 2 fasi. Nella prima fase BHW offre un tasso fisso ("Sprint" / "Light") o variabile ("Variante") di mercato, mentre nella seconda il tasso è fisso e predeterminato. Questa particolare formula finanziaria, distingue i mutui BHW da quelli tradizionalmente offerti in Italia, per convenienza e flessibilità.

PERCHÉ SE IL TASSO DELLA PRIMA FASE DEL MUTUO "SPRINT" È DIVERSO DA QUELLO DELLA SECONDA, LA RATA RESTA UGUALE?

Il software BHW permette la predisposizione di piani che, nonostante le diverse caratteristiche delle due fasi, prevedono una rata sempre uguale, in quanto è solitamente più comodo avere un esborso mensile costante. E comunque possibile per il cliente scegliere rate diverse nelle due fasi di mutuo. Nel dettaglio: I tassi delle due fasi sono diversi per ammontare e per modalità di applicazione: Nella prima fase la componente di capitale e la componente di interessi sono costanti, mentre nella seconda fase, detta "di ammortamento", viene utilizzato il sistema tradizionalmente offerto in Italia, detto "scalare alla francese).

COSA SONO I VERSAMENTI AGGIUNTIVI?

La particolare caratteristica dei mutui BHW, permette al cliente di effettuare restituzioni anticipate di capitale nella prima fase del mutuo, versando qualsiasi importo sul conto di Risparmio Edilizio. Questi versamenti, sono esenti da costi o penali e produrranno la riduzione della durata del mutuo con contestuale risparmio di interessi passivi.

Anche nella seconda fase è possibile restituire parzialmente o totalmente il mutuo senza penali. Questa flessibilità, permette al cliente di scegliere durate iniziali anche molto lunghe, nella consapevolezza che in qualsiasi momento potrà "accorciare" il suo mutuo in assoluta libertà.

QUALI SONO LE DURATE PREVISTE PER I MUTUI BHW?

Sono tutte le durate comprese fra 5 e 30 anni. La particolarità dell’offerta BHW consiste nella possibilità per il cliente di scegliere esattamente la rata che desidera pagare, sarà BHW a calcolare, rispetto all'importo richiesto, quale sarà la durata del suo mutuo. Essa potrà contemplare anche frazioni di anno: "...Desidera un mutuo a 21 e 4 mesi? ...con BHW è possibile!".

QUAL È L'IMPORTO DI MUTUO MASSIMO CONCEDIBILE RISPETTO AL VALORE DELL'IMMOBILE?

Il massimale di finanziabilità ordinariamente previsto da BHW è pari al 70% del valore dell'immobile. Per l'acquisto della seconda casa la percentuale massima di finanziabilità è pari al 64%. Per i dipendenti che acquistano la prima casa è inoltre possibile offrire a garanzia un immobile diverso da quello oggetto di acquisto o più di un immobile. In tal modo, se il valore lo consente, sarà possibile richiedere fino al 100% del prezzo di acquisto.


Questo è un messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi, messi a disposizione dei clienti in forma cartacea presso la sede di BHW Bausparkasse AG e riportati aggiornati e completi su questo stesso sito internet.